Condizioni Generali di vendita


Le presenti  Condizioni Generali di Vendita regolano l'acquisto a distanza dei Prodotti presenti sul sito "www.lagepbambu.it" gestito da Bambù Lagep S.n.c., con sede a Fiumicello (UD) in via Nazionale 1, Codice Fiscale / Partita IVA 02695760302, REA : 281137.


Le presenti Condizioni Generali di Vendita costituiscono parte integrante del contratto di acquisto di qualsiasi prodotto presente sul sito e l'inoltro di un Ordine ne comporta l'accettazione integrale da parte del Cliente.


Art. 01 - Definizioni

01.1."Sito" è il sito internet "www.lagepbambu.it" , dedicato alla vendita in internet dei Prodotti commercializzati da Bambù Lagep S.n.c..

01.2."Cliente" è il soggetto (persona fisica o giuridica) che compie l’acquisto sul Sito, accettando le condizioni generali di vendita.

01.3. "Ordine" è il modulo per la richiesta di acquisto dei prodotti messi in vendita da Bambù Lagep S.n.c. e compilato dal Cliente tramite il Sito.

01.4. "Prodotti" sono tutti i Prodotti che sono messi in vendita da Bambù Lagep S.n.c., il cui acquisto è regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

01.5. "Prezzo" è il corrispettivo della vendita dei prodotti presenti sul sito, commercializzati da Bambù Lagep S.n.c..

01.6. "Giorno lavorativo": qualsiasi giorno della settimana, ad eccezione dei giorni di Sabato, Domenica e i giorni festivi ai sensi della legge italiana.

01.7. "Contratto" è il contratto a distanza che ha per oggetto la vendita dei prodotti, in base alle Condizioni Generali di Vendita.

01.8. "Parti" sono Bambù Lagep S.n.c. e il Cliente.

Art. 02 - Vendita dei Prodotti         

02.1. I Prodotti sono posti in vendita in base ai termini e alle condizioni previste dal contratto pubblicato sul sito al momento dell'Ordine. Il Cliente, tramite la conferma dell’Ordine di acquisto, conferma di avere esaminato, compreso ed accettato le presenti Condizioni Generali di Vendita.

La Bambù Lagep S.n.c. raccomanda al Cliente di scaricare o stampare le Condizioni Generali di Vendita in vigore nel momento della conferma dell'ordine. In ogni caso, il Cliente sarà vincolato esclusivamente alle Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento dell'acquisto.

02.2. Il contratto s’intende accettato e vincolante per le Parti quando Bambù Lagep S.n.c. trasmette la propria accettazione mediante la Conferma d'Ordine all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente nella registrazione al sito.      

02.3. I prezzi e prodotti possono subire variazioni senza necessità di preavviso da parte di Bambù Lagep S.n.c..

La Bambù Lagep S.n.c. si riserva il diritto di cambiare o aggiornare i prodotti offerti sul Sito in qualsiasi momento, senza alcun preavviso.

I Prodotti offerti e i prezzi relativi sono validi fino al momento in cui sono visibili e consultabili sul sito. Il Cliente è invitato a consultare la disponibilità degli articoli prima dell'acquisto.

Art. 03 – Procedura di Vendita

03.1. Ogni singolo prodotto del Sito sarà visualizzato in un’apposita pagina web che contiene la descrizione, le immagini fotografiche, il prezzo unitario (comprensivo di IVA nella misura decisa dalla normativa di legge), le misure o eventuali taglie e la disponibilità.

03.2. Il Cliente, dopo aver scelto gli articoli di proprio interesse, includerà tali prodotti nel proprio "carrello" cliccando sul pulsante "Aggiungi al Carrello".

Nello stesso "carrello" sarà visualizzabile una breve descrizione di riepilogo dei prodotti in fase di acquisto, unitamente ad una immagine fotografica in formato digitale che consente un’adeguata rappresentazione degli stessi.

03.3. Il Cliente è tenuto a verificare l’esattezza del contenuto del "carrello" e a completare il modulo on-line dell'ordine in base alle istruzioni fornite sulla apposita pagina del Sito.

03.4. La procedura è completata quando il Cliente clicca il pulsante "Conferma Ordine" nella pagina di riepilogo dell’Ordine, visualizzata al termine della relativa procedura.

Lo stesso potrà essere eventualmente modificato o annullato prima della ricezione, da parte del Cliente, della "Conferma d’Ordine" inviata da Bambù Lagep S.n.c. a conferma del buon esito del contratto di vendita.

03.5. Tale "Conferma dell’Ordine" costituisce prova dell’accettazione da parte del Cliente delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

03.6. La Bambù Lagep S.n.c. avrà facoltà di accettare o meno gli ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, il Cliente possa avanzare diritti o pretese nei confronti di Bambù Lagep S.n.c., a qualsiasi titolo. Il Contratto s’intenderà, in ogni caso, perfezionato nel momento in cui il Cliente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, l'e-mail di "Conferma d’Ordine".

03.7. Nel caso di una disponibilità parziale, il Cliente potrà richiedere l'annullamento dell'Ordine, chiamando il numero telefonico indicato nella e-mail inviata per la "Conferma Parziale".

La Bambù Lagep S.n.c. offrirà al Cliente la possibilità di scegliere tra l'effettuare un nuovo Ordine di un diverso articolo o l’annullamento dell’intero Ordine.

Qualora il Cliente scelga di annullare l’intero Ordine non sarà effettuato alcun addebito sulla carta di credito.

Art. 04 – Acquisto Online e Ritiro Presso la Sede della Bambu' Lagep S.N.C.

04.1. Attraverso il sito "www.lagepbambu.it" il Cliente ha la possibilità di effettuare l'acquisto del/i prodotto/i e di ritirarlo/i presso la sede della Bambù Lagep S.n.c. risparmiando i costi di trasporto.

04.2. Il Cliente potrà, prima della ricezione della e-mail da parte della Bambù Lagep S.n.c. di accettazione della richiesta di prenotazione, scegliere di modificare o annullare il suo Ordine. Tali variazioni potranno essere effettuate tramite l’utilizzo del servizio Clienti al numero  di telefono evidenziato sul sito o tramite l’indirizzo e-mail  eshop@lagepbambu.it.

Art. 05 – Prezzo e Modalità di Pagamento

05.1. I prezzi sono espressi in Euro (€) e comprendono l'Imposta sul Valore aggiunto (I.V.A.) vigente per le rispettive categorie merceologiche di appartenenza.

05.2. Il prezzo totale risultante al termine dell'Ordine è comprensivo di spese di spedizione se previste.

05.3. Bambù Lagep S.n.c. si riserva il diritto di modificare i prezzi dei Prodotti offerti in vendita sul Sito in qualsiasi momento e senza preavviso. Saranno addebitati al Cliente i prezzi pubblicati sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine da parte del Cliente.

05.4. Bambù Lagep S.n.c. accetta esclusivamente pagamenti effettuati mediante carta di credito, bonifico bancario.

05.5. Il pagamento del Prezzo dovrà essere corrisposto:

  • al momento dell’effettuazione dell’Ordine, per il pagamento anticipato tramite bonifico bancario;
  • al momento dell'effettuazione dell'Ordine, per il pagamento anticipato con carta di credito.

05.6. La spedizione dei Prodotti ha luogo esclusivamente a seguito della verifica dell’avvenuto pagamento del Cliente.

05.7. Nel caso in cui uno o più Prodotti siano non disponibili, sarà addebitato esclusivamente il Prezzo e le spese di spedizione concernenti i soli Prodotti disponibili.

05.8. Le fatture saranno emesse esclusivamente in formato elettronico e saranno disponibili per il download nella apposita sezione dedicata all’interno del sito.

Art. 06 – Limitazioni nella Consegna dei Prodotti

06.1. La Bambù Lagep S.n.c. non darà luogo alla spedizione di alcun Ordine indirizzato a una casella postale né accetterà alcun Ordine in cui non sia possibile identificare il soggetto che ha effettuato l’Ordine stesso, il destinatario dei Prodotti ordinati o l’indirizzo di consegna.

Art.07 - Tempi e Modalità di Consegna

07.1. Le spese di spedizione sono visualizzabili dal Cliente, unitamente al prezzo complessivo per l’acquisto dei Prodotti, prima della Conferma dell’Ordine, nel "carrello" e nella pagina di check out.

07.2. Tempi di consegna dei Prodotti: 48-72 ore per l'Italia, 3/5 giorni lavorativi per i Paesi Europa, tutti da assolvere entro un giorno lavorativo successivo alla data di ricevimento dell’Ordine da parte di Bambù Lagep S.n.c., ovvero entro 48 ore dalla data di conferma.

La Bambù Lagep S.n.c. farà quanto possibile per consegnare i Prodotti al Cliente anche prima dei suddetti termini e a tal fine si riserva la facoltà di frazionare un Ordine in più spedizioni secondo la disponibilità degli articoli. In ogni caso, le relative spese di spedizione saranno fatturate per intero come se si trattasse di una unica spedizione. Sarà altresì effettuato un unico addebito al Cliente.

07.3. In caso d’indisponibilità di uno o più prodotti successiva all'Ordine, Bambù Lagep S.n.c. può procedere alla spedizione degli altri prodotti ordinati dal cliente. La consegna parziale è ritenuta valida e non dà diritto al cliente al rifiuto della consegna, a risarcimenti o indennizzi.

07.4. Il recapito dei Prodotti presso l'indirizzo di spedizione indicato dal Cliente nell'Ordine è eseguito a mezzo corriere espresso. Alla spedizione del pacco con gli articoli ordinati, Bambù Lagep S.n.c. invierà al Cliente un’e-mail all’indirizzo indicato che conterrà un codice di tracciamento e un link che consentirà il monitoraggio della consegna. Il tracking sarà disponibile 24 ore dopo la ricezione dell’ avvenuta spedizione.

07.5. In caso di problemi o di ritardi nella consegna superiori a 10 (dieci) giorni lavorativi successivi alla data indicata nella e-mail di Conferma dell’Ordine di cui all’Art. 3.4, è richiesto ai Clienti di segnalare il fatto alla Bambù Lagep S.n.c. utilizzando la sezione Contatti nel Sito o il numero del Servizio Clienti successivamente indicato.

Art. 08 - Forza Maggiore

08.1. Bambù Lagep S.n.c. non sarà responsabile del ritardo nell'adempimento delle proprie obbligazioni, ai sensi del contratto, se tale ritardo è causato da circostanze al di fuori del proprio ragionevole controllo. La Bambù Lagep S.n.c., in caso di ritardo per causa di forza maggiore, avrà diritto ad una proroga dei termini necessari per adempire tali obbligazioni.

Art. 09 - Diritto di Recesso

09.1. Il diritto di recesso consiste nella facoltà del Cliente di recedere dal contratto, restituendo i prodotti acquistati con conseguente rimborso del prezzo.

09.2. Il diritto di recesso è facoltà delle persone fisiche che agiscono per scopi non direttamente riferibili all'attività professionale eventualmente svolta. Pertanto, rivenditori e aziende sono esclusi da tale diritto.

09.3. Per esercitare il diritto di recesso occorre inviare entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti comunicazione scritta al seguente indirizzo e-mail: eshop@lagepbambu.it oppure tramite posta all’indirizzo: Bambù Lagep S.n.c., Via Nazionale 1, 33050 Fiumicello (UD) - Italia. A seguito della richiesta di reso verrà inviata un’e-mail che conferma l’avvio della procedura. Il prodotto si potrà rendere tramite corriere espresso.

09.4. Per esercitare il diritto di recesso è necessario restituire i prodotti in stato integro di conservazione e con etichette originali non rimosse. L'imballo dei prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti.

09.5. I prodotti devono essere restituiti alla Bambù Lagep S.n.c. entro i 14 giorni successivi dalla data di esercizio del diritto di recesso, utilizzando i dati contenuti nella e-mail inviata dal servizio clienti.

09.6 Il rimborso del corrispettivo di acquisto avverrà entro un massimo di 30 giorni dal ricevimento della merce resa a Bambù Lagep S.n.c., previa verifica dello stato di conservazione.

09.7. Il rimborso non comprende le spese di trasporto sostenute per l'originario invio della.

09.8. In caso di esercizio da parte del Cliente del diritto di recesso:

  • il Cliente s’impegna in ogni caso a restituire i prodotti entro 14 giorni dalla data di esercizio del diritto di recesso;
  • i costi di spedizione connessi alla restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente;

Bambù Lagep S.n.c. provvederà a rimborsare il prezzo nel minor tempo possibile, e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, a condizione che il/i prodotto/i siano stati restituiti integri e non utilizzati, assieme all’imballaggio/confezione originali e ad eventuali accessori, etichette di qualità.

09.9. In caso di esercizio da parte del Cliente del diritto di recesso, Bambù Lagep S.n.c. provvederà al rimborso del prezzo tramite riaccredito nelle medesime modalità con cui è stato effettuato l'acquisto.

09.10. Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e termini della Procedura di recesso al presente articolo, il Cliente non ha diritto al rimborso del prezzo.

09.11. Bambù Lagep S.n.c. verificherà se i prodotti restituiti siano effettivamente nelle condizioni originali; qualora i prodotti restituiti dal Cliente risultino danneggiati, incompleti deteriorati e/o sporchi, essi non saranno rimborsati. Resta fermo il diritto della stessa di richiedere il risarcimento di qualsiasi danno o non corrispondenza con i Prodotti consegnati al Cliente. La spedizione effettuata dal Cliente con il corriere espresso di sua scelta non determinerà la responsabilità da parte della Bambù Lagep S.n.c. per la perdita di prodotti, spedizioni ad indirizzi errati o ritardi nella consegna dei prodotti, restando inteso che il Cliente si assume ogni rischio di tale spedizione.

09.12. Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso effettuando il reso presso la sede della Bambù Lagep S.n.c., lo stesso dovrà recarsi presso il punto vendita esibendo la fattura allegata alla merce oggetto di acquisto. Fatta salva la facoltà del personale addetto al punto vendita di verificare l’integrità del prodotto osservando la procedura del paragrafo precedente, il Cliente potrà:

  • chiedere la sostituzione del prodotto; oppure
  • richiedere il rimborso, che avverrà con le stesse modalità di cui al paragrafo 09.9.

Art. 10. Garanzia e gestione dei reclami

10.1. Agli acquisti effettuati dai Consumatori si applicano le norme di legge in materia di garanzia, ivi incluse, se applicabili le norme previste dal Codice del Consumo in materia di garanzia nei confronti dei Consumatori. La garanzia di conformità dei prodotti è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti e che il Cliente presenti reclamo formale entro un termine massimo di 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto

10.2. Ove riscontrino vizi e difetti nei prodotti oggetto di acquisto ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Consumatore potrà contattare, a pena di decadenza entro 2 (due) mesi dalla scoperta, Bambù Lagep S.n.c., secondo le modalità indicate nelle presenti Condizioni Generali di Vendita e richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto. La scelta tra riparazione o sostituzione rimarrà nella disponibilità del Consumatore, fatto salvo il caso in cui il rimedio prescelto risulti oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

10.3 Bambù Lagep S.n.c. provvederà, a seconda dei casi, ad effettuare le riparazioni e sostituzioni richieste entro un termine congruo dal ricevimento della richiesta del Consumatore. Bambù Lagep S.n.c.  invita il Cliente a descrivere nel modo più dettagliato possibile la natura del difetto o vizio riscontrato ed eventualmente a trasmettere in copia i documenti dell’Ordine ovvero indicare il numero dell’Ordine e ogni altro dato utile alla corretta identificazione del reclamo tramite email.

10.4 Laddove:

  • la riparazione o la sostituzione richieste risultino impossibili o eccessivamente onerose; o
  • non siano avvenute entro un termine congruo; o
  • abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore medesimo, quest'ultimo potrà richiedere a sua scelta una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto.

Non sarà, in ogni caso, ammessa la risoluzione del Contratto per difetti di lieve entità, rispetto ai quali non sia stato possibile o risulti eccessivamente oneroso procedere alla riparazione o alla sostituzione dei relativi Prodotti.

10.5 Resta espressamente inteso che il presente articolo 10 non troverà applicazione in caso di difetti riscontrati in prodotti acquistati da Professionisti (ovvero qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui un Ordine nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale), rispetto ai quali Bambù Lagep S.n.c., fatti salvi i limiti inderogabili di legge, non rilascia alcuna garanzia.

10.6. Per qualsiasi richiesta, Bambù Lagep S.n.c. invita, in ogni caso, il Cliente a rivolgersi al servizio Clienti, che può essere contattato come segue:

  • lettera raccomandata a.r. inviata a Bambù Lagep S.n.c., Via Nazionale 1, 33050 Fiumicello (UD); o
  • tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail eshop@lagepbambu.it.

10.7. Al di fuori delle ipotesi di garanzia per i vizi, al momento della consegna, il Cliente deve controllare i prodotti per accertare che essi corrispondano agli articoli ordinati. Ogni eventuale anomalia riscontrata alla consegna (a titolo esemplificativo, manomissione o danneggiamento della confezione, prodotti danneggiati, articoli mancanti, ecc.) deve essere indicata sul documento di consegna sotto forma di riserva espressa sottoscritta dal Cliente.

10.8. Qualora i prodotti non corrispondano a quelli ordinati, il Cliente è tenuto ad informare immediatamente Bambù Lagep S.n.c.  tramite il Servizio Clienti ed ha il diritto di esigere l’esecuzione dell’Ordine secondo quanto originariamente previsto, previa restituzione di quanto ricevuto, ovvero, in caso di sopraggiunta non disponibilità dei prodotti ordinati, di ordinare articoli diversi della medesima natura o, in alternativa, di venire rimborsato per l’eventuale differenza di prezzo o di annullare l’intero Ordine.

Art. 11 - Copyright e Marchi

11.1. Marchi, loghi e altri segni distintivi di vario genere presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari.

11.2. I contenuti del sito (testi, grafica, immagini e animazioni) sono protetti dal diritto di autore. 

Art. 12 - Privacy

12.1. I dati comunicati dal Cliente necessari all'esecuzione del contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 2003 n. 196 in materia di "Protezione dei dati personali". Per ulteriori informazioni consultare la sezione "Privacy".

Art. 13 - Modifica delle Condizioni Generali di Vendita

13.1. In occasione di ogni modifica alle presenti Condizioni Generali di Vendita, Bambù Lagep S.n.c. provvederà prontamente a pubblicare le Condizioni Generali di Vendita modificate sul Sito.

Le Condizioni Generali di Vendita modificate diverranno parte integrante e sostanziale dei nuovi Contratti, a far data dal primo Ordine inoltrato dal Cliente, a seguito della loro pubblicazione sul Sito, e relativa e-mail di accettazione dell’Ordine da parte di Bambù Lagep S.n.c.

Art. 14 - Comunicazioni

14.1. Tutte le comunicazioni tra le Parti  avverranno tramite la posta elettronica (e-mail) e gli indirizzi per tale comunicazione saranno:

  • l'indirizzo indicato dal Cliente al momento della registrazione o ordine;
  • l'indirizzo della Bambù Lagep S.n.c. indicato sul sito e specificato nella conferma d'Ordine.

Art. 15 - Lingua

15.1. Il contratto di vendita è redatto in lingua italiana.

Art. 16 - Legge Applicabile e Foro Competente

16.1. Il contratto sarà disciplinato e interpretato in conformità alle leggi italiane.

16.2. Per ogni controversia derivante dal contratto o ad esso relativa sarà competente:

  • il Foro del luogo di residenza o domicilio del Cliente, se il Cliente è un consumatore ai sensi della normativa vigente;
  • in via esclusiva il Foro della sede legale della Bambù Lagep S.n.c. in ogni altro caso.